In battello lungo il Tevere
a Isola Sacra

Domenica 28 aprile una bella occasione per un giro fra gli scavi di Ostia Antica e per navigare sul "biondo" fiume toccando Isola Sacra

venerdì 26 aprile 2013 alle 09:33

Ecco una gita in battello agli Scavi di Ostia Antica e lungo il Tevere con appuntamento domenica 28 aprile alle ore 10 alla biglietteria. L'ingresso agli Scavi dovrebbe essere gratuito in quanto ultima domenica del mese in occasione della Settimana dei Beni Culturali, e, dopo la pausa pranzo alle ore 14, il giro in battello intorno all'Isola Sacra. 
Vale la pena ricordare che il Tevere era una delle vie di comunicazione più importanti per le attività  commerciali. I natanti di piccole dimensioni potevano percorrere lunghi tratti dell'asta fluviale. 
Si arriva a Capo Due Rami, il punto in cui il "biondo fiume" si divide in due braccia: Fiumara Grande ed il Canale di Fiumicino e forma la cosiddetta Isola Sacra. Percorrendo il canale di Fiumicino si può vedere il Castello di Porto e la torre di Sant' Ippolito.
Questo ambiente è molto suggestivo, nonostante la vegetazione sia impoverita rispetto a quella potenziale. In origine le rive del Tevere erano bordate da una foresta ripariale a pioppo bianco e pioppo nero, salice e ontano. Queste sono specie a rapida crescita, dal legno tenero e in grado di rigenerarsi rapidamente dopo le piene rovinose. A queste specie si è aggiunto negli anni il platano, sfuggito alle coltivazioni.
Interessanti le presenze faunistiche, si possono facilmente osservare gallinelle d'acqua, aironi rossi e cinerini e cormorani. 
Contributo 14 euro adulti, 8 Euro ragazzi dai 7 ai 15 anni, non pagano i bimbi con meno di 7 anni, da prenotare entro sabato 27 aprile.

 

INFO

web www.riservalitoraleromano.it/visiteguidate.asp#156

COMMENTI
Nome
Email
Url
Testo del Commento
LOGIN AREA
NOME UTENTE
PASSWORD
Nuovo Utente  -   Recupera la password

Videogallery
Rapporto Istat 2017: ''La crisi spazza via piccola borghesia e classe operaia''
ROMA, TERZA EDIZIONE DI VENTUREUP
Netcomm Forum 2017: Diennea-MagNews
Jobs act per gli autonomi arrivano maternità e malattia
NA:"Italia, Paese di autonomi. Sono 4,7 milioni,il 21% degli occupati"
Ignazio Corrao (M5S): 'Le piccole-medie imprese dovrebbero essere una priorità'
L'IMPORTANZA DI FACEBOOK PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
LUTTAZZI LIBERO!
Alessandro Mendini: "L'Italia è ancora il centro del mondo"
Partita iva: 4 miti da sfatare
 
Sondaggi

    Fotogallery