I presidenti dei comitati di quartiere di Axa e Palocco parlano di Piccola Palocco

Francesco Trane e Vittorio Salvatore spiegano davanti alle telecamere di Roma Capitale di Tutti le ragioni della loro battaglia vinta contro l'edificazione di Piccola Palocco

venerdì 26 aprile 2013 alle 17:13

I presidenti dei comitati di quartiere di Casal Palocco e dell’Axa espongono i motivi che li hanno spinti a lottare, vincendo, contro il progetto  edificatorio di Piccola Palocco, presentato nel 2010 e ora accantonato da una delibera del comune di Roma.

I due pensionati ripercorrono la storia del territorio per far capire le loro ragioni, spiegando che l’entroterra del X Municipio (ex XIII), è una zona a forte rischio idrogeologico, che ha visto una forte espansione edilizia dagli anni Sessanta ad oggi.  

A fronte di questo sviluppo territoriale e del conseguente aumento della popolazione non è corrisposto però un adeguamento delle infrastrutture ferroviarie, stradali e idrauliche con la conseguente congestione del traffico della zona e i numerosi allagamenti nelle ville in occasione dei nubifragi. L’edificazione di Piccola Palocco avrebbe solamente aggravato i numerosi problemi della zona.

A Roma inoltre si contano circa 250.000 abitazioni sfitte a causa della crisi economica, mentre ad  Acilia solamente nel complesso delle Terrazze del Presidente ci sono 700 appartamenti invenduti, perciò non si vedeva la ragione dell’ennesima colata di cemento.

CLICCA QUI SOTTO PER IL VIDEO COLLEGATO
COMMENTI
Nome
Email
Url
Testo del Commento
LOGIN AREA
NOME UTENTE
PASSWORD
Nuovo Utente  -   Recupera la password

Videogallery
Rapporto Istat 2017: ''La crisi spazza via piccola borghesia e classe operaia''
ROMA, TERZA EDIZIONE DI VENTUREUP
Netcomm Forum 2017: Diennea-MagNews
Jobs act per gli autonomi arrivano maternità e malattia
NA:"Italia, Paese di autonomi. Sono 4,7 milioni,il 21% degli occupati"
Ignazio Corrao (M5S): 'Le piccole-medie imprese dovrebbero essere una priorità'
L'IMPORTANZA DI FACEBOOK PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
LUTTAZZI LIBERO!
Alessandro Mendini: "L'Italia è ancora il centro del mondo"
Partita iva: 4 miti da sfatare
 
Sondaggi

    Fotogallery