Intervista ai giovani della scuola popolare Handala

La mancanza di spazi dove poter esercitare l'attività sociale ha spinto i volontari ad occupare un locale in piazza Gasparri ad Ostia, dopo che avevano abbandonato la precedente sede di Via Baffigo presso la Ludoteca Isola del Tesoro

venerdì 24 maggio 2013 alle 12:50

di Marco Orlando 

Un gruppo di giovani volontari della scuola popolare Handala ha occupato un locale commerciale abbandonato a piazza Gasparri ad Ostia per poter offrire sostegno scolastico ai bambini della zona. Gli attivisti raccontano che anche a Ostia Ponente la crisi economica si è fatta sentire e hanno deciso di fare qualcosa per il loro quartiere impegnandosi nel sociale.

A dicembre 2012 perciò i ragazzi, prevalentemente studenti universitari e delle scuole superiori, hanno fondato la scuola popolare Handala e fino ad aprile hanno ricevuto ospitalità dalla ludoteca Isola del Tesoro di viale Baffigo, ma in seguito alla richiesta della titolare di questa struttura di un contributo economico per usare i locali, hanno deciso di lasciare questo spazio.  

Per  sostenere il costo dell'affitto, infatti, i volontari della scuola "Handala" avrebbero infatti dovuto far pagare alle famiglie che ususfruivano dei loro servizi un contributo molto superiore a quello di un euro e cinquanta centesimi istituito per poter racimolare i soldi necessari a pubblicizzare la loro attività tramite qualche volantino.

Perciò dopo essere stati ospitati per circa un mese dalle suore hanno deciso di occupare un negozio abbandonato da anni per poter svolgere ogni giorno la loro attività.

La risposta degli abitanti del quartiere è stata positiva: molte signore hanno portato oltre al loro sostegno per l'inizativa intrapresa anche qualche regalo ai giovani volontari, che si sono adoperati anche per pulire il parco pubblico Wylli Ferrero di piazza Gasparri per renderlo di nuovo fruibile ai cittadini.





 

CLICCA QUI SOTTO PER IL VIDEO COLLEGATO
COMMENTI
Nome
Email
Url
Testo del Commento
LOGIN AREA
NOME UTENTE
PASSWORD
Nuovo Utente  -   Recupera la password

Videogallery
Rapporto Istat 2017: ''La crisi spazza via piccola borghesia e classe operaia''
ROMA, TERZA EDIZIONE DI VENTUREUP
Netcomm Forum 2017: Diennea-MagNews
Jobs act per gli autonomi arrivano maternità e malattia
NA:"Italia, Paese di autonomi. Sono 4,7 milioni,il 21% degli occupati"
Ignazio Corrao (M5S): 'Le piccole-medie imprese dovrebbero essere una priorità'
L'IMPORTANZA DI FACEBOOK PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
LUTTAZZI LIBERO!
Alessandro Mendini: "L'Italia è ancora il centro del mondo"
Partita iva: 4 miti da sfatare
 
Sondaggi

    Fotogallery